fbpx

Apparecchio invisibile: non solo Invisalign

26 Luglio 2019 by Dr Giulio Gualandi
apparecchio-invisibile-un-sogno-studio-dentistico-marina-anselmi-e1611585061442.jpg

Scopri tutti i sistemi per riallineare i tuoi denti senza dover portare le piastrine metalliche:

Oggi puoi avere un apparecchio in grado di muovere e di raddrizzare i denti storti, ma del tutto invisibile!!

L’ortodonzia invisibile è un insieme di dispositivi e tecniche che riducono l’impatto visivo dell’apparecchio ortodontico, per andare incontro alle crescenti esigenze estetiche dei pazienti.

L’obiettivo è quello di ridurre o eliminare completamente l’effetto metallico sul sorriso non è sempre possibile la totale “invisibilità” ma ci si avvicina ogni giorno a trattamenti dall’impatto estetico sempre più ridotto.

Gli apparecchi invisibili sono di tre tipi:

  • Allineatori Trasparenti (INVISALIGN)
  • Ortodonzia Linguale
  • Brackets Estetici

Allineatori trasparenti (Invisalign)

Il sistema Invisalign, è il più diffuso e affidabile produttore di Allineatori trasparenti attualmente in commercio.

Tramite tecniche digitali, partendo da un’impronta o scansione delle arcate del paziente, viene sviluppato un piano di trattamento ortodontico completo e personalizzato. Viene quindi prodotta una serie di allineatori su misura, che spostano gradualmente i denti fino alla posizione finale desiderata. Ogni allineatore viene indossato per una media di 15 giorni l’uno, per poi venir sostituito da quello successivo.

Il paziente deve indossare ogni allineatore tutto il giorno, rimuovendolo solo per mangiare, bere liquidi colorati (caffè, bibite, vino) e eseguire le normali procedure di igiene orale domestica, le quali sono favorite rispetto alle altre tecniche ortodontiche, che richiedono una maggior complessità delle procedure igieniche.

Gli allineatori Invisalign sono quasi invisibili a una normale distanza sociale e interferiscono minimamente con lo stile di vita e qualsiasi attività quotidiana, ed essendo rimovibili permettono la massima comodità per mangiare, bere e lavarsi i denti.

Invisalign

Al contrario delle tecniche tradizionali è ridotto al minimo l’uso di dispositivi metallici, ma in alcuni casi sono necessari dispositivi ausiliari come elastici o “attachments”, ovvero dei piccoli bottoni in composito (dello stesso colore del dente) che aiutano a guidare i movimenti più complicati.

Un trattamento con allineatori ha una durata leggermente maggiore, in media, di un trattamento eseguito con tecniche tradizionali, in casi complessi, una iniziale fase di trattamento con apparecchi fissi, può ridurre i tempi di trattamento.

La durata del trattamento, cosi come i suoi costi, variano in base alla complessità del caso e agli spostamenti dentali necessari, che possono essere più o meno rapidi a seconda dei casi. Generalmente il costo di un trattamento con allineatori è paragonabile a quello con apparecchiature tradizionali, ma solo una prima visita può fornire una valutazione specifica.

Ortodonzia linguale

L’ortodonzia linguale è un sistema di trattamento totalmente invisibile, simile in linea generale al classico “apparecchio fisso”, nel quale l’apparecchiatura (piastrine e fili) è applicata sulla superficie interna (linguale) dei denti, risultando quindi coperta dallo sguardo esterno.

Apparecchio invisibile linguale

L’ortodonzia linguale è compatibile con la maggior parte dei casi, eccetto quelli più complessi, ma è particolarmente indicata per i pazienti con affollamento (denti ruotati o accavallati), in particolare in arcata inferiore, e per la gestione delle recidive di un pregresso trattamento ortodontico.

Apparecchio invisibile

Come tutti i dispositivi ortodontici fissi, richiede particolare attenzione durante le manovre quotidiane di igiene orale, che devono essere quanto più precise e frequenti possibili.

Nei casi semplici e dai tempi di trattamento ridotti, è possibile eseguire il trattamento senza piastrine, applicando semplicemente il filo ortodontico alla faccia interna dei denti, riducendo ulteriormente i tempi di adattamento all’apparecchiatura, che risulta quasi impercettibile.

Brackets estetici

I brackets estetici sono un’evoluzione delle classiche piastrine metalliche, realizzate in materiali “mimetici” (ceramica, resina, plastica), che una volta applicati ai denti risultano meno visibili poiché dello stesso colore dello smalto dentale.

Essendo applicati sulla faccia esterna del dente, non sono del tutto invisibili, ma riducono l’impatto visivo dell’apparecchiatura al primo sguardo, risultando particolarmente indicati in casi complessi, che richiedono l’uso di un “dispositivo tradizionale”, nei quali il paziente desidera comunque ridurre al minimo la “visibilità” dell’apparecchiatura.

Brackets bianchi

Come tutti i dispositivi ortodontici fissi, richiedono particolare attenzione durante le manovre quotidiane di igiene orale, che devono essere quanto più precise e frequenti possibili, anche al fine di preservarne le caratteristiche di trasparenza e traslucenza.

Per qualsiasi dubbio o curiosità compila il modulo dei contatti, sarà un piacere risponderti.






Contattaci

Chiedi un appuntamento


Chiamaci

051 239365


Anche su Whatsapp!

389 9999618



Seguici su

Facebook – Instagram – Linkedin



Copyright Marina Anselmi 2019 – Studio Dentistico Dottoressa Marina Anselmi – Via Guglielmo Marconi, 3, 40122 Bologna – P. IVA: 01992551208 – CF: NSLMRN72M65D643E – Tel. 051 239365
Privacy Policy