Terapie

IGIENE ORALE E PROFILASSI

La placca batterica è formata dal progressivo accumulo di batteri sulla superficie dei denti che, se non adeguatamente rimossi, si infiltrano nelle gengive e nell’osso di sostegno dei denti.
La placca batterica si forma sempre anche se si digiuna.

I batteri della placca, sono responsabili della malattia parodontale (piorrea) che è un’infezione cronica associata ad infiammazione delle strutture colpite.
Questa malattia colpisce il 70% degli individui, nel 10-15% della popolazione è grave. Nella forma grave può aumentare il rischio di numerose malattie a discapito della salute generale.

Il sistema circolatorio può trasportare in tutto il corpo i batteri che non si eliminano dalla bocca, innescando pericolose reazioni infiammatorie. Studi internazionali indicano come la salute della bocca possa avere un potenziale legame con numerose malattie nell’organismo. I batteri del cavo orale, infatti, attraverso la circolazione sono in grado di raggiungere tutti gli organi del nostro corpo.

La malattia parodontale (piorrea) dovuta alla placca batterica nella forma moderata grave aumenta il rischio di diverse malattie:

* 2 volte l’ictus
* 2-5 volte le affezioni croniche respiratorie
* 2 volte le coronaropatie
* 4-7 volte le complicanze in gravidanza
* 2-4 volte il diabete

*Le percentuali di rischio sono tratte dal “Proceedings of The Perioldontal-Systemic Connection:A State-of-the-science Symposium” Ann. Perio 2011

La cosa migliore che puoi fare , oltre a cercare di mantenere un controllo della placca preciso, è prenotare delle visite di controllo periodiche dal tuo dentista, e delle sedute di igiene dal tuo igienista dentale.

Se le tue gengive sanguinano durante lo spazzolamento o il passaggio del filo interdentale, se hai spesso l’alito cattivo, chiama il tuo dentista.
Ognuna di queste condizioni puo’ indicare un problema più serio.

Chiedi un appuntamento

Chiamaci

Anche su Whatsapp!

Seguici su