fbpx

Terapie

IMPIANTI DENTALI E IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO



IMPIANTI DENTALI E IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni è sicuramente rappresentata dagli impianti dentali che permettono di sostituire permanentemente il dente; gruppi di denti mancanti o addirittura tutti gli elementi delle due arcate.




Nella gran parte dei casi oggi è possibile evitare sia le protesi mobili che la preparazione (limatura) di denti sani per utilizzarli come ancoraggio di protesi fisse (ponti) .

L’implantologia è ormai la tecnica di elezione per la sostituzione dei denti mancanti.

Siamo profondamente convinti che, quando sia possibile, lo smalto e le strutture dentali sane debbano essere protette e lasciate integre, quindi, se un dente è assente o deve essere estratto, molto spesso la scelta migliore per sostituirlo è utilizzare un impianto dentale.

L’impianto dentale è una struttura di titanio che sostituisce la radice del dente perduto.

La moderna implantologia si basa sul fenomeno della “osteointegrazione”, cioè l’aderenza fra titanio, con cui è costruita la radice artificiale e l’osso circostante; su questa radice è possibile ancorare la corona (la parte funzionale e visibile dei denti). In questo modo il nuovo dente di sostituzione (o denti) è in grado di ripristinare il confort, la funzionalità e la bellezza in modo stabile e duraturo.

Talvolta la quantità di osso a disposizione può essere troppo esigua per garantire l’inserimento di un impianto di forma e dimensioni adeguate. Per questo motivo nel nostro studio usiamo, in aggiunta alle tecniche implantari più moderne, una tecnica di rigenerazione ossea.

In alcuni casi selezionati è possibile inserire gli impianti contestualmente alla estrazione dei denti irrecuperabili (impianti post-estrattivi) ed inserire una protesi fissa lo stesso giorno (impianti dentali a carico immediato); in altre parole puoi ricevere una ricostruzioni fissa della tua dentatura nello stesso giorno in cui si effettuano le estrazioni.

Impianti dentali a carico immediato costi

La valutazione clinica di partenza rende variabili i costi e la possibilità di effettuare questa tecnica. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo sul blog 

Oppure prenota una visita e vieni a conoscerci, saremo lieti di darti tutte le informazioni specifiche sul tuo caso.

Impianti dentali a carico immediato rischi

E’ possibile ottenere subito il dente ancorato all’impianto dentale, di solito entro le 24 ore successive al giorno dell’intervento per inserire l’impianto, soltanto se la quota di osso a disposizione è sufficiente a garantire una buona stabilità dell’impianto dentale.  Qualora non si rispettasse questo principio, infatti, il rischio sarebbe la perdita precoce dell’impianto dentale.

Le valutazioni cliniche vanno sempre effettuate singolarmente su ogni caso,  e comprendono valutazioni radiografiche di tac cone beam, valutazioni generali  cliniche della bocca del paziente, valutazioni occlusali, valutazioni estetiche.

Impianti dentali a carico immediato: benefici

La possibilità di ottenere immediatamente la sostituzione di un dente perso è una importante opportunità che la moderna implantologia offre.

Verrà immediatamente ripristinata l’estetica e la funzione, ed oggi grazie alla chirurgia guidata è possibile prevedere con assoluta precisione  la posizione dell’inserimento dell’impianto e quindi la posizione perfetta del nuovo dente in bocca.

A volte è anche possibile effettuare la chirurgia senza bisturi, senza aprire la gengiva,  rimuovendo solo l’opercolo di gengiva che ricopre la posizione del nuovo impianto dentale .

La fattibilità di questi interventi varia da caso a coso e richiede una valutazione attenta per ogni singolo paziente.

Il corretto inserimento degli impianti dentali è una procedura assolutamente indolore che oggigiorno può essere anche effettuata in sedazione cosciente, assistita da un medico anestesista.
I vantaggi e gli svantaggi saranno preliminarmente esaminati e sarai informato, in modo da stabilire il miglior piano di trattamento possibile per la tua singola situazione clinica.

Prenota una visita e vieni a conoscerci







Contattaci

Chiedi un appuntamento


Chiamaci

051 239365


Anche su Whatsapp!

389 9999618



Seguici su

Facebook – Instagram – Linkedin



Copyright Marina Anselmi 2019 – Studio Dentistico Dottoressa Marina Anselmi – Via Guglielmo Marconi, 3, 40122 Bologna – P. IVA: 01992551208 – CF: NSLMRN72M65D643E – Tel. 051 239365
Privacy Policy