Stampa
PDF

Conservativa diretta

CONSERVATIVA DIRETTA

Dott.ssa Marina AnselmiLa terapia conservativa  permette la ricostruzione di un dente cariato o fratturato risparmiando la maggior quantità possibile di tessuto dentale residuo.
La terapia conservativa può essere diretta o indiretta.

La conservativa diretta comprende tutte quelle procedure terapeutiche che il dentista attua senza l’ausilio di manufatti costruiti in laboratorio dall’odontotecnico.

Tali procedure consentono di restaurare denti lesionati o fratturati in un'unica seduta, utilizzando materiali dello stesso colore del dente, che possono ripristinare l’estetica e la funzione dell’elemento danneggiato.
Questi materiali sono le resine composite.

Conservativa diretta

L’utilizzo dei compositi si accompagna all’uso di prodotti che creano adesione fra le strutture dentali e il composito stesso; proprio grazie all’uso di questi adesivi dentinali le otturazioni ottenute possono dare ottime garanzie di durata nel tempo.

I limiti di queste procedure si evidenziano nei casi in cui è necessario restaurare lesioni molto estese o fratture di grandi porzioni dentali, su pazienti con masticazioni traumatiche o qualora si vogliano apportare grossi cambiamenti al sorriso.

In tutti questi casi bisognerà adottare metodiche di conservativa indiretta o protesi.

 

Contattaci

Prenota un appuntamento presso il nostro studio.
Cliccando qui, oppure sulla voce Contatti del menu in alto