Stampa
PDF

Odontoiatria estetica: porcellana "metal-free"

Marina AnselmiLa presenza di una struttura metallica nella protesi fissa tradizionale ha costituito sino ad oggi un grande ostacolo all’ottenimento di un perfetto risultato estetico.

Il metallo rappresentava una struttura necessaria al fine di ottenere sufficiente resistenza meccanica, ma limitava la traslucenza e la risposta cromatica delle ricostruzioni protesiche. Inoltre molto spesso a causa di recessioni gengivali il bordo metallico diventava visibile.

Oggi abbiamo a disposizione materiali che consentono la costruzione in ceramica integrale degli elementi singoli, mentre nei restauri più estesi si utilizzano strutture portanti in ossido di Zirconia, un materiale estremamente resistente dello stesso colore dei denti che non contiene metalli.
Le protesi costruite in ceramica integrale o su strutture in ossido di zirconia oltre ad essere più biocompatibili, eliminando quindi ogni tipo di risposta allergica da parte dei pazienti, permettono di mimetizzare perfettamente le restaurazioni e sono quanto di più avanzato esista oggi nel campo della protesi estetica.


Odontoiatria estetica: porcellana metal-freeOdontoiatria estetica: porcellana metal-freeOdontoiatria estetica: porcellana metal-free


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

laboratorio Bonfiglioli-CCD