Stampa
PDF

Riabilitazioni orali complete

Dott.ssa Marina AnselmiMolte persone credono, erroneamente, che i denti siano entità avulse dal resto dell’organismo; essi invece sono parte integrante insieme ai muscoli masticatori e alle articolazioni temporo-mandibolari di un complesso sistema chiamato sistema stomatognatico .

Spesso le malattie che maggiormente colpiscono la dentatura vale a dire carie, parodontite ed usure, procedono in modo subdolo senza cioè causare sintomatologia rilevante al paziente.
L’evoluzione di queste malattie produce in alcuni casi una sorta di pseudo adattamento del sistema con rotazioni e migrazioni dei denti residui, dislocamenti dei capi articolari e mialgie più  meno gravi.

In alcuni casi i disordini occlusali possono alterare la postura e provocare sintomi in distretti lontani dal cavo orale, in altri casi possono essere alterazioni della postura ad interagire con l’occlusione dentale.
In queste situazioni, dopo l’opportuna terapia iniziale a carico dei muscoli e delle articolazioni, risulterà necessario un intervento restaurativo a carico della intera dentatura residua.