Igiene orale e profilassi

Dott.ssa Marina AnselmiLa placca batterica è formata dal progressivo accumulo di un biofilm di batteri sulla superficie dei denti che, se non adeguatamente rimossi, si infiltrano nelle gengive e nell’osso di sostegno dei denti.

Studio Dentistico Dott.ssa Anselmi - Igiene orale e profilassiQuesti batteri sono responsabili della malattia parodontale che consiste in un’infezione cronica associata ad infiammazione delle strutture colpite.
Questa malattia colpisce il 70% degli individui, nel 10-15% della popolazione è grave. Nella forma grave può aumentare il rischio di numerose malattie a discapito della salute generale.

Il sistema circolatorio può trasportare in tutto il corpo i batteri che non si eliminano dalla bocca, innescando pericolose reazioni infiammatorie. Studi internazionali indicano come la salute della bocca possa avere un potenziale legame con numerose malattie nell’organismo. I batteri del cavo orale, infatti, attraverso la circolazione sono in grado di raggiungere tutti gli organi del nostro corpo.

Studio Dentistico Dott.ssa Marina AnselmiLa malattia parodontale dovuta alla placca batterica nella forma moderata grave aumenta il rischio di diverse malattie:

* 2 volte l’ictus
* 2-5 volte le affezioni croniche respiratorie
* 2 volte le coronaropatie
* 4-7 volte le complicanze in gravidanza
* 2-4 volte il diabete

*Le percentuali di rischio sono tratte dal “Proceedings of The Perioldontal-Systemic Connection:A State-of-the-science Symposium” Ann. Perio 2011

Prenota un appuntamento presso il nostro studio.
Cliccando qui, oppure sulla voce Contatti del menu in alto